Lo Scrittoio Antico

Copertina Lo Scrittoio Antico

Emma, una donna frustrata e insoddisfatta, trova in un cassetto segreto di un mobile antico dei "foglietti ingialliti, corrosi dal tempo e dagli insetti". Sono le memorie di un signore vissuto nel XV secolo. Incomincia a leggere quelle carte che raccontano la metamorfosi di un solido uomo di potere che, durante l'inattività dovuta a un incidente, mette in discussione i propri valori e impara a gustare piaceri sconosciuti, meno fisici ma forse più gratificanti. Incuriosita e coinvolta dalle vicende e dagli argomenti affrontati da quel personaggio, man mano che avanza nella lettura, non può sottrarsi al confronto e alla riflessione. E' l'inizio di una presa di coscienza che la porterà ad affrontare la realtà e a cambiare la propria vita.

Clicca qui per leggere le prime pagine del nuovo romanzo

Cicatrici Nascoste

Copertina Cicatrici Nascoste

"CICATRICI NASCOSTE. Il caso di Rosa Tropea" è il primo romanzo. E' stato pubblicato a dicembre 2010, presso la casa editrice Ciesse Edizioni di Padova.
Ho scritto questo libro dopo i 60 anni, l'età della saggezza e della riflessione. Ho raccontato una storia d'amore ambientata soprattutto in Sicilia, nel periodo pre-bellico. Il protagonista, come l'autore, ha un'età che gli permette di fare bilanci della propria vita, di portare giudizi sul passato e di spalancare le porte degli armadi della memoria, per ritrovare gli scheletri nascosti e buttarli.
Durante questa ricerca, dal doppio fondo di un cassetto sbucherà all'improvviso un documento polveroso, che racconta di un fatto di sangue realmente successo, il giorno di Natale del 1871 in provincia di Catania. Quelle carte metteranno in discussione alcune certezze...
In appendice al testo, è allegata la trascrizione del documento autentico del XIX secolo, da cui ho preso lo spunto per scrivere il romanzo.

Altre pubblicazioni

A. Paba, A. Paganelli, La didattica delle lingue straniere, Panozzo Editore, 108 pagine