Biografia

Foto Antonio

Antonio Paganelli nasce a Longiano, in Romagna, il 23/6/47. A 17 anni parte per Ginevra, in Svizzera, a fare il tornitore. A 19 emigra in Canada, dove vive otto anni lavorando di giorno come operaio specializzato prima e poi come tecnico meccanico delle macchine utensili. Studiando, soprattutto di sera, si diploma al Coll�ge du Vieux Montr�al. Ritornato in Italia si laurea in Lingue, a Venezia, con 110 e lode. Insegna francese alle Medie e alle Superiori. Affascinato dalle tecniche di insegnamento, pubblica con A. Paba, una collega, La didattica delle lingue straniere, Panozzo editore, 1982.
Quando va in pensione studia presso l'Accademia delle Belle Arti di Ravenna le tecniche del restauro pittorico, che diventer� il suo hobby principale per alcuni anni. Fa subito una scoperta di un certo interesse: sotto una crosta del Novecento trova un dipinto perduto di un noto pittore francese, esponente di spicco della Ecole fran�aise de peinture del XIX secolo: Anatole Dauvergne. Frequentando il mondo degli antiquari scova, inoltre, un documento cartaceo originale dell'Ottocento che lo incuriosisce. Si tratta degli atti del processo a un prete, per un fatto di cronaca, da cui prender� lo spunto per scrivere Cicatrici nascoste, pubblicato nel dicembre 2010.
E' ancora una volta, da un'esperienza personale maturata nel mondo del restauro dei mobili antichi, che scaturisce l'idea di scrivere il secondo romanzo "Lo scrittoio antico", pubblicato a inizio giugno 2015. Una vicenda ambientata nel '400 produce degli effetti su una storia dei giorni nostri.